Iscriviti alla mailing list
header image

Tags:
Malattie infettive => FIV

2009-10-20

gattina FIP-FeLV

Buon giorno, sono Barbara, una futura gattara e vivo con un bellissimo micio di nome Link. I miei genitori hanno una gatta molto bella, Camilla, la fidanzata del mio micio...
Lo scorso anno, hanno trovato una micina in mezzo alla strada positiva a FeLV e FIP. Per fortuna, Noche non è mai stata con gli altri gatti, già dal primo giorno grazie al consiglio del veterinario che ha voluto fare l'esame..
Comunque adesso... mi piacerebbe mettergli insieme un'altro gatto, adottarne uno.. per fare compagnia a questa gatta giocherellona.
I miei genitori fanno fare i turni alle gatte.. prima una e poi l'altra... e meno male che lo spazio non manca!
Dovrei farla stare con un gatto positivo alle sue malattie?

Risposta di Stefano Bo e Paola Cavana

In linea generale di fronte ad un paziente che risulta FeLV-positivo con il metodo Elisa (il test rapido che viene usato di solito) è essenziale accertarsi della presenza di una viremia persistente (cioè escludere la transitorietà della viremia) con la ripetizione del test dopo 6-8 settimane, in particolare se il gatto è stato testato la prima volta prima dei 4 mesi di età. Tenga presente che oltre il 40% dei gatti positivi da piccoli possono negativizzarsi. In questo periodo il gatto, come correttamente Le ha suggerito il suo veterinario, deve essere mantenuto in isolamento (non a contatto con altri gatti). Se al secondo test il gattino risulta ancora positivo, allora bisogna essere coscienti del fatto che il proprio gatto costituisce un pericolo per altri soggetti e va quindi effettivamente mantenuto isolato.

Nel suo caso, avendo altri gatti, e volendo farli stare tutti insieme, dopo aver effettuato il test di conferma della positività per la sua gattina, è opportuno vaccinare verso FeLV con richiamo dopo un mese i suoi gatti. Ad oggi le vaccinazioni per la FeLV offrono una copertura simile agli altri vaccini e quindi ci sarebbe una certa sicurezza nel farli stare insieme.

Per quanto riguarda invece la positività a FIP, Le rammento che NON esiste un gatto positivo alla FIP bensì gatti ammalati di FIP. Quindi, se il suo gatto è sano allora è positivo SOLO al coronavirus responsabile della FIP e come tale NON trasmette a nessuno la FIP ma, eventualmente, il coronavirus. Anche in questo caso se è passato molto tempo dal primo test è comunque opportuno ripeterlo perchè molti gatti positivi ad un coronavirus possono nel tempo negativizzarsi.

[NdR: ripetendo gli esami Noche e' risultata negativa sia alla FeLV che al coronavirus. Adesso Noche vive felicemente con gli altri gatti e un simpatico cagnino adottato di recente da un canile]
<< indietro